Esami di Stato 2023-24

Esami di Stato, anno scolastico 2023-2024 (DM n. 55 del 24.03.2024)

Verona, 03.04.2024

Gentili Docenti, Alunni, Genitori, Personale Amministrativo e Utenti del Sito Web,
con la presente circolare, desidero portare alla vostra attenzione le disposizioni e gli adempimenti relativi agli Esami di Stato per l'anno scolastico 2023/2024 e sulle scadenze cruciali da rispettare.
Gli alunni delle classi quinte, in qualità di candidati interni agli Esami di Stato, sono chiamati a rispettare i seguenti adempimenti:
Documentazione: È necessario completare e consegnare tutto il materiale richiesto per l'ammissione agli esami, inclusi eventuali elaborati o documenti complementari. Il presidente e i commissari delle due classi abbinate si riuniscono in seduta plenaria presso l’istituto di assegnazione il 17 giugno 2024 alle ore 8:30. Nel caso in cui la commissione operi su due sedi, la riunione plenaria si svolge presso la prima sede della commissione.
Prove d'esame: Le prove d'esame avranno inizio il 19 giugno 2024. I candidati sono tenuti a presentarsi presso l'istituto con un congruo anticipo rispetto all'orario stabilito per ogni prova.
Prima prova scritta: mercoledì 19 giugno 2024, dalle ore 8:30 (durata della prova: sei ore);
Seconda prova scritta: giovedì 20 giugno 2024;
Colloquio: si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione/classe, attinente alle Indicazioni nazionali per i Licei e alle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali. Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema, ed è predisposto e assegnato dalla commissione. Questa cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline valorizzandone soprattutto i nuclei tematici fondamentali, evitando una rigida distinzione tra le stesse e sottolineando in particolare la dimensione del dialogo pluri e interdisciplinare. I commissari possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente, anche relativamente alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte, cui va riservato un apposito spazio nell’ambito dello svolgimento del colloquio. La commissione provvede alla predisposizione e all’assegnazione dei materiali all’inizio di ogni giornata di colloquio, prima del loro avvio, per i relativi candidati. Il materiale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare. Nella predisposizione dei materiali e nella assegnazione ai candidati la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze realizzati, con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi, nel rispetto delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida. Per quanto concerne le conoscenze e le competenze della disciplina non linguistica (DNL) veicolata in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL, il colloquio può accertarle qualora il docente della disciplina coinvolta faccia parte della commissione di esame quale commissario interno.
All'ordinanza è anche allegata la griglia di valutazione della prova orale.
Credito scolastico: Ricordiamo che il credito accumulato durante il triennio finale contribuirà significativamente al punteggio finale dell'esame di Stato. È fondamentale, quindi, che ogni studente si adoperi per ottimizzare il proprio rendimento scolastico fino alla conclusione delle lezioni.
Disposizioni finali
Invitiamo docenti, segreteria, alunni e genitori a prendere visione dettagliata dell'Ordinanza Ministeriale n. 55 del MIM relativa agli Esami di Stato 2024 per una comprensione approfondita di tutte le disposizioni in vigore.
È nostra priorità assicurare che ogni candidato sia supportato e informato nel migliore dei modi durante questa fase cruciale del percorso scolastico. Per qualsiasi chiarimento o necessità, si prega di rivolgersi alla segreteria didattica o direttamente al sottoscritto.
Vi ricordo che potere contare sulla collaborazione di tutti per affrontare questo importante appuntamento con serenità e consapevolezza.
Distinti saluti.
(Prof.ssa Nunzia Maria Borrelli)

OM55 - 22 marzo 2024.pdf