2° Posto Toyota Technical Education Program

14° “Skills Contest nazionale per Istituti T-TEP”    Toyota Technical Education Program

Il programma T-TEP 2.0 è l’evoluzione del pluridecennale protocollo di intesa tra Toyota Motor Italia ed il Ministero dell’Istruzione (la prima intesa con l’istituto professionale di Monza risale al 1995, il Giorgi invece è entrato a far parte del programma nel 2000), basata sulla definizione di un nuovo percorso formativo per gli studenti, nell’aggiornamento delle competenze dei docenti da parte di Toyota Academy, oltre che sull’adeguamento delle attrezzature didattiche delle 20 scuole dislocate su tutto il territorio nazionale.

Ogni anno è prevista una gara di abilità fra le scuole aderenti al progetto.

Nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2023 a Terni, si è svolto presso l’Istituto Statale Istruzione Superiore “Sandro Pertini” il 14° “Skills Contest nazionale per Istituti T-TEP”.

Una gara di abilità tra i migliori studenti delle scuole (Istituti Professionali e Tecnici Industriali di Stato) che ad oggi collaborano con Toyota nell'ambito dell'intesa T-TEP/ELIS e Ministero della pubblica istruzione e del merito.

L’istituto IPSIA “G. Giorgi” di Verona con lo studente Pietro Solidoro della classe 5BM del percorso “Mautenzione Mezzi di Trasporto” sale sul podio occupando il posto riservato al 2° classificato.

Queste le prove previste e i risultati ottenuti da Pietro Solidoro nelle singole prove:

1.    Test su Techdoc (piattaforma Toyota per la consultazione di manuali di riparazione e schemi elettrici)

1° classificato

2.    Questionario di cultura tecnica automotive

2° classificato

3.    Procedura di messa in sicurezza di un veicolo ibrido

3° classificato

4.    Tagliando 30.000km su vettura ibrida

7° Classificato

5.    Prova di Meccanica Motore (sostituzione cinghia della distribuzione)

10° classificato

POSIZIONE NELLA CLASSIFICA FINALE